Romana De Carli Szabados's Amore ed estasi (Collana Storica Vol. 40) (Italian Edition) PDF

By Romana De Carli Szabados

ISBN-10: 8864091971

ISBN-13: 9788864091976

los angeles ricostruzione della relazione segreta e pericolosa tra il grande umanista Pietro Bembo e Lucrezia Borgia, celebrata e ricordata come «il più grande degli amori». Febbrile collezionista, letterato e poeta, inventore (insieme all’editore Aldo Manuzio) dei libri tascabili in piccolo formato, fautore di un’idea di unificazione dell’Italia a partire dalla creazione di una lingua nazionale, il veneziano (poi padovano d’adozione) Pietro Bembo è universalmente riconosciuto come figura saliente del periodo rinascimentale. Pochi forse sanno che egli fu anche appassionato amante di Lucrezia Borgia, figlia di papa Alessandro VI, sorella di Cesare Borgia (il famoso “Duca Valentino”) e sposa in terze nozze di Alfonso d’Este, Duca di Ferrara: questo tormentato amore, segreto e pericoloso, celebrato e ricordato come «il più grande degli amori», avrebbe portato il grande umanista a dedicare a Lucrezia i suoi celebri Asolani e a rivolgerle appassionate lettere nelle quali ricordava «la bella treccia simile advert oro», «le ciglia d'ebano», «le morbide guance» e «l’agile piede che si abbandonava al ritmo della danza».

Show description

Read Online or Download Amore ed estasi (Collana Storica Vol. 40) (Italian Edition) PDF

Best biographies, diaries & true accounts in italian books

New PDF release: Lucio Dalla, giullare di Dio. Un profilo artistico (Italian

Four marzo 1943 - 1 marzo 2012: sono gli estremi della parabola terrena di Lucio Dalla, un grande artista della parola e della musica che ha saputo raccontare l’allegria e l. a. disperazione, los angeles forza dell’amore, l’inquietudine del vivere. Curioso, sperimentatore, spregiudicato nella sua ricerca artistica e umana, non ha mai nascosto l. a. profonda religiosità che animava los angeles sua visione del mondo ma anche l. a. sua concezione dell’arte, perché – diceva – «Dio è tutto: forma e contenuto».

Tommaso Labranca's Skin. Credo in te (Italian Edition) PDF

Cantautrice arrabbiata, solista di livello e frontwoman degli Skunk Anansie, bisex, femminista e modella, londinese orgogliosa delle sue origini caraibiche: è lei, pores and skin, artista camaleontica, chiamata a X issue Italia according to portare l'esperienza internazionale di chi ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo.

Stephen "Sugar" Segerman,Craig Bartholomew Strydom's Sugar Man: Vita, morte e resurrezione di Sixto Rodriguez PDF

Alla effective l'arte, quando è davvero story, vince. Lo dimostra, fra le altre, los angeles strabiliante storia di Sixto Rodriguez, consistent with i musicofili Sugar guy, una vicenda che a raccontarla non sembra vera. Nei primissimi anni Settanta, Sixto Rodriguez di Detroit, united states, incide due dischi che ricevono grandi plausi dalla critica ma pochissimi dal pubblico.

Download e-book for kindle: La follia di Adolfo (Italian Edition) by Carlo Martigli

Toscana, 1911. Adolfo, il folle, il dongiovanni, il cadetto di una nobile famiglia rispettosa delle regole e amante del buon cibo. Ed è proprio dai manicaretti che cucina Finimola, los angeles cuoca di famiglia, e dalla sua corpulenta avvenenza, che inizia l. a. saga dei Martigli. Dalla guerra di Libia, agli amori, dai matrimoni alle piccole pazzie quotidiane, gli episodi familiari si snodano leggeri e profondi conditi dai sapori di una terra sanguigna, vivace e saporita come i suoi personaggi.

Additional info for Amore ed estasi (Collana Storica Vol. 40) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Amore ed estasi (Collana Storica Vol. 40) (Italian Edition) by Romana De Carli Szabados


by David
4.4

Rated 4.37 of 5 – based on 9 votes
 

Author: admin