Ugo Cornia's Buchi (Italian Edition) PDF

By Ugo Cornia

ISBN-10: 8807031981

ISBN-13: 9788807031984

Aprire un cassetto, una scatolina rossa, una bella cassapanca coi piedi di leone, un’angoliera – tutti oggetti che stavano nella vecchia casa di famiglia – e trovarci dentro “un richiamo come all’indietro”. Un richiamo a un passato ricevuto in eredità ma di cui il cinquantenne Ugo ha solo pochi ricordi: l. a. casa di Guzzano, un pace piena di vita ma già vuota dopo l. a. sua nascita, già solamente casa di vacanze, e poi l. a. zia Bruna, los angeles zia Maria, los angeles zia Fila, il nonno, lo zio Peppo, lo zio Arrigo…
Di fronte a questo vuoto, a questo buco impossibile da riempire ma che è ormai necessario attraversare, Ugo non può che inventarsi il proprio modo according to creare “un piccolo centro d’ordine in mezzo alle forze del caos”. E il modo che si inventa è raccontare. Allora ecco che dal passato sorgono frammenti, piccole avventure, le corse in macchina con il nonno, l’aia di notte, il favo dei calabroni nel sottotetto, los angeles prima volta a miles l’amore alla falsa diga del Limentra, visi in penombra, frasi che ritornano, che non si è mai finito, sembra ieri, forza e coraggio. Ma soprattutto emozioni, piccole angosce, malinconie, un po’ di sollievo. Sennonché chi racconta ha l’abitudine di evitare, di scantonare, di “slaterare”, perciò alle emozioni sigillate dentro a quei cassetti antichi arriva piano e slaterando, appunto, parlando di chi ha conosciuto appena in line with arrivare infine alla perdita dei genitori: allo smantellamento degli affetti più cari. “E altri smantellamenti ci saranno ancora, nell’universale e continuo smantellamento di tutte le cose.”
Con una comicità intrisa di nostalgia, Ugo Cornia affronta il “mistero grande delle emozioni” attraverso un romanzo nutrito di scarti spiazzanti e docili riprese, restituendoci le contraddizioni e le seducenti insensatezze del nostro mondo interiore.

Show description

Read Online or Download Buchi (Italian Edition) PDF

Best biographies, diaries & true accounts in italian books

Download e-book for iPad: Lucio Dalla, giullare di Dio. Un profilo artistico (Italian by Jachia Paolo

Four marzo 1943 - 1 marzo 2012: sono gli estremi della parabola terrena di Lucio Dalla, un grande artista della parola e della musica che ha saputo raccontare l’allegria e los angeles disperazione, los angeles forza dell’amore, l’inquietudine del vivere. Curioso, sperimentatore, spregiudicato nella sua ricerca artistica e umana, non ha mai nascosto l. a. profonda religiosità che animava l. a. sua visione del mondo ma anche l. a. sua concezione dell’arte, perché – diceva – «Dio è tutto: forma e contenuto».

Download e-book for iPad: Skin. Credo in te (Italian Edition) by Tommaso Labranca

Cantautrice arrabbiata, solista di livello e frontwoman degli Skunk Anansie, bisex, femminista e modella, londinese orgogliosa delle sue origini caraibiche: è lei, dermis, artista camaleontica, chiamata a X issue Italia consistent with portare l'esperienza internazionale di chi ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo.

Stephen "Sugar" Segerman,Craig Bartholomew Strydom's Sugar Man: Vita, morte e resurrezione di Sixto Rodriguez PDF

Alla fantastic l'arte, quando è davvero story, vince. Lo dimostra, fra le altre, los angeles strabiliante storia di Sixto Rodriguez, according to i musicofili Sugar guy, una vicenda che a raccontarla non sembra vera. Nei primissimi anni Settanta, Sixto Rodriguez di Detroit, united states, incide due dischi che ricevono grandi plausi dalla critica ma pochissimi dal pubblico.

Download e-book for kindle: La follia di Adolfo (Italian Edition) by Carlo Martigli

Toscana, 1911. Adolfo, il folle, il dongiovanni, il cadetto di una nobile famiglia rispettosa delle regole e amante del buon cibo. Ed è proprio dai manicaretti che cucina Finimola, los angeles cuoca di famiglia, e dalla sua corpulenta avvenenza, che inizia los angeles saga dei Martigli. Dalla guerra di Libia, agli amori, dai matrimoni alle piccole pazzie quotidiane, gli episodi familiari si snodano leggeri e profondi conditi dai sapori di una terra sanguigna, vivace e saporita come i suoi personaggi.

Extra info for Buchi (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Buchi (Italian Edition) by Ugo Cornia


by Anthony
4.4

Rated 4.49 of 5 – based on 15 votes
 

Author: admin